...senti che fuori piove? Che bel rumore...

Non dovrebbe piovere il 29 maggio, lo so. Non dovrebbe poi mai piovere la domenica. So anche questo. Oggi dovrebbe essere una bellissssssima giornata di sole con 25 gradi e quella luce che illumina ogni cosa fino alle nove di sera.
E invece oggi, che è il 29 maggio ed è anche domenica, il cielo è grigio e la pioggia scende a intervalli più o meno regolari da quando ho aperto gli occhi.
Eppure non mi dispiace affatto. Oggi è una giornata pigra, lenta, silenziosa e rigenerante. Anche senza sole.

Da ragazzina ricordo che amavo leggere libri mentre pioveva: precisamente seduta nell'auto di mia mamma che le facevo parcheggiare apposta nel vialetto, sotto l'acqua, invece che in garage. Passavo ore lì dentro. Per me il rumore della pioggia è una cosa bella, una piccola cosa bella. Per me è un suono, non è un rumore. 

E' un sottofondo ai pensieri, alla fantasia, alle mani che si muovono per fare qualsiasi cosa, che sia sfogliare la pagina di un libro o passare il ferro da stiro sulla camicia. Poter ascoltare il suono della pioggia e quello del silenzio è un lusso. 

Per fortuna è un lusso che mi posso permettere e che oggi mi godo fino in fondo, aspettando però di 'ascoltare'  e 'sentire' presto anche i raggi del sole.


Sabrina Maio




Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il potere di una gentilezza inaspettata

La sindrome del nonno pensionato davanti al cantiere